Superbonus 110% per infissi, veneziane, tende da sole: le nostre FAQ

monete-piantine
Il Piano Innovazione 4.0 e gli strumenti per la sostenibilità e la qualità
03/03/2021
vetro-condensa-goccioline
Condensa e muffa negli edifici: cause e soluzioni
17/03/2021

Entrato in vigore da oltre sei mesi, il Superbonus continua a generare domande e dubbi sull’applicabilità ad alcuni interventi, soprattutto, per quanto riguarda: infissi, veneziane, porte e tende da sole. Rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti che ci sono state poste via mail o telefono.

Infissi

  • “L’anno scorso ho fatto la ristrutturazione e ho usufruito della detrazione fiscale del 50% per la ristrutturazione. Posso ancora usufruire del Superbonus per la sostituzione degli infissi?”

    Sì, puoi usufruire del Superbonus per sostituire gli infissi perché le due detrazioni non “interferiscono”. Dunque, non importa se la detrazione fiscale del 50% per ristrutturazione è in corso.
  • Possiedo quattro diversi appartamenti. Posso usufruire del Superbonus per sostituire gli infissi e per il rifacimento del cappotto termico dell’edificio in ogni appartamento?No, gli interventi “trainati” si possono eseguire al massimo su due unità per ogni persona fisica. Quindi se si possiedono più di due appartamenti – nello stesso condominio o in condomini diversi – bisogna scegliere i due per cui sostituire gli infissi beneficiando della detrazione al 110%. Per le altre unità si può usufruire della detrazione al 50%, accessibile fino al 31 dicembre 2021.

    No, non è possibile beneficiare del Superbonus per nessuno dei due interventi perché l’edificio non è costituito come condominio. Il Superbonus “non si applica agli interventi realizzati sulle parti comuni a due o più unità immobiliari distintamente accatastate di un edificio interamente posseduto da un unico proprietario o in comproprietà fra più soggetti” come chiarito dalla circolare n. 24/E dell’8 agosto 2020, paragrafo 1.1.
  • Se sostituisco gli infissi vanno in detrazione anche l’acquisto di eventuali scuri o persiane?

    Sì perché accedono al Superbonus gli infissi compresi degli accessori che aiutano la dispersione di calore, come scuri o persiane, o che sono strutturalmente accorpate all’edificio come, per esempio, i cassonetti delle tapparelle che sono incorporati nel telaio dell’infisso.

Schermature solari: veneziane e tende da sole

  • “Le veneziane esterne rientrano tra gli interventi trainati dal Superbonus? E le tende da sole?”
                  
    Le veneziane esterne e le tende da sole rientrano come sistemi schermanti se poste sui lati Est, Sud, e/o Ovest dell’edificio e se rientrano in specifiche classi di schermature definite dalla normativa e che verranno indicate dal fornitore. Non rientrano nel bonus veneziane esterne e tende da sole esposte a Nord-Est, Nord-Ovest e Nord.
  • “Tra gli interventi trainati dal Superbonus rientra anche la sostituzione delle veneziane effettuata e già pagata durante l’intervento di installazione del cappotto termico?”      

    No, la sostituzione delle veneziane non rientra nel Superbonus gli interventi fatti tra la data di inizio e la data di fine dei lavori trainanti.
  • “Posso usufruire del Superbonus per la sostituzione delle schermature?”
    Sì, puoi beneficiare del Superbonus per sostituzione delle tende da sole a condizione che, come previsto dall’Allegato M al D.Lgs 311 del 29/12/2006, le tende possano definirsi sistemi di schermatura, ovvero abbiano le seguenti caratteristiche:
  • sono applicate in modo solidale con l’involucro edilizio
  • mobili ma non liberamente montabili e smontabili
  • proteggere una superficie vetrata
  • installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata
  • rientrano tra le “schermature tecniche”.

Chiusure oscuranti: persiane, scuri, avvolgibili e tapparelle

  • “Vorrei sostituire gli scuri in legno con degli avvolgibili in alluminio non coibentati. La sostituzione va in detrazione come intervento trainato del Superbonus?”

    Probabilmente la sostituzione non andrebbe in detrazione col Superbonus. Per essere sicuri bisognerebbe verificare che il valore della nuova resistenza termica supplementare sia superiore a quella precedente, ovvero che la sostituzione abbia portato a un risparmio energetico. L’ENEA mette a disposizione dei tecnici un software specifico per il calcolo di tale parametro.

Porte

  • “L’intervento di sostituzione della porta blindata dell’ingresso, che affaccia sul pianerottolo scale non riscaldato rientra nel Superbonus?”

    Sì, la sostituzione della porta blindata rientra nel Superbonus visto che separa un ambiente riscaldato da uno non riscaldato, a patto che la porta – rispetti i requisiti minimi di trasmittanza richiesti dalla normativa. Si potrà fruire del Superbonus solo nella modalità di detrazioni del 110%.
  • “La sostituzione della porta basculante del garage rientra nella categoria di interventi trainati dal Superbonus?”

    No, la sostituzione del basculante non rientra nel Superbonus perché il garage non è un ambiente riscaldato

Continueremo a rispondere alle domande più frequenti sul Superbonus in un altro articolo. Per essere aggiornato sulle prossime novità riguardo al Superbonus iscriviti alla newsletter e seguici sulle nostre pagine social – Facebook e LinkedIn.

Iscriviti alla newsletter
Ricevi news e approfondimenti da Gruppo Eden.
Rispettiamo la tua privacy.
GruppoEden
GruppoEden
Promotori dell'efficienza energetica ci occupiamo dei certificati bianchi, consulenza LEED, certificazione energetica, modellazione enegetica, edilizia e catasto.
Preventivo