fine-lavori-condominio
Bonus 110 | Condominio Via Ariosto, a Cento
17/12/2020
condominio-via-cilea-cento
Bonus 110 | Condominio Via Cilea, a Cento
16/12/2020
condominio-manzoni-riqualificato

Via Manzoni, Cento

Attività svolte: riqualificazione energetica del condominio con Bonus 110 e sconto in fattura
Interventi: isolamento termico delle pareti e della copertura, sostituzione infissi, istallazione impianto fotovoltaico
Località: Via Manzoni, Cento
Caratteristiche immobile: condominio composto da 10 unità immobiliari in totale, articolate su 1 323,62 mq, composti da 3 piani e 3 vani scala
Periodo: giugno-dicembre 2020

Riqualificazione energetica del condominio di Via Manzoni a Cento

Per i sopralluoghi abbiamo usato i nostri due laser scanner – il GeoSLAM portatile e il Leica RTC 360 – in modo da avere in tempi molto brevi tante informazioni con un alto livello di precisione. Subito dopo il sopralluogo abbiamo lavorato allo studio di fattibilità per verificare che con l’intervento di maxi riqualificazione energetica del condominio venivano soddisfatti i requisiti per l’accesso al Superbonus, ovvero la conformità:

  • energetica: il salto di due classi energetiche
  • edilizia e urbanistica: la corrispondenza tra lo stato di fatto del rilievo e i documenti dell’accesso agli atti Comunale per quanto riguarda le parti comuni.

Abbiamo calcolato l’APE convenzionale, con le modalità previste dal Decreto, per verificare il salto di due classi energetiche.

Dopo aver verificato le conformità abbiamo estratto dalla nuvola di punti: piante, sezioni, e prospetti che abbiamo presentato in Comune come allegati alle pratiche edilizie.

In Comune oltre alla CILA – Comunicazione Asseverata di Inizio Lavori – abbiamo presentato anche la pratica di sanatoria per sanare le difformità rilevate.
I lavori del cantiere sono iniziati con l’allestimento da parte dell’impresa incaricata.

L’impresa ha smontato tutto quello che poteva interferire con la posa del sistema a cappotto e ha verificato gli intonaci. I lavori sono durati circa tre mesi e in seguito ci siamo dedicati alla parte burocratica: la trasmissione dell’APE all’ENEA, l’invio dell’asseverazione dell’intervento e la procedura per chiedere lo sconto in fattura per i condomini.

I numeri dell’intervento di riqualificazione di Via Manzoni

I condomini di Via Manzoni, a Cento, sono diventati più confortevoli e con il salto di due classi energetiche si risparmierà sulle bollette:

  • prima dell’intervento: Classe energetica F, consumo di energia primaria EPgl,nren 221,24 kWh/mq annuo
  • dopo l’intervento: Classe energetica D, consumo di energia primaria EPgl,nren 108,14 kWh/mq annuo.

In base agli interventi che abbiamo realizzato senza il Bonus 110 il costo dell’intervento sarebbe stato di 525 000 euro, così divisi:

  • intervento trainante: isolamento termico delle pareti e della copertura 379 900 euro
  • intervento trainati: sostituzione infissi 124 100 euro; istallazione impianto fotovoltaico 21 036 euro.

Con il Bonus 110 e lo sconto in fattura, invece, i condomini hanno avuto costi molto bassi per le spese non detraibili con il Superbonus e che sono andate in detrazione del 90% con il Bonus Facciate o del 50% come ristrutturazione edilizia.

Vorresti capire se il tuo condominio con più di 10 unità può essere riqualificato con il Bonus 110? Contattaci.

Preventivo