condominio-manzoni-riqualificato
Bonus 110 | Condominio Via Manzoni, a Cento
17/12/2020
mappa-italia-nord-pallini-colorati
Diagnosi energetiche dal 2008 a oggi
30/06/2020
condominio-via-cilea-cento

Via Cilea, Cento

Attività svolte: riqualificazione energetica di tre condomini con Bonus 110 e sconto in fattura
Interventi: coibentazione pareti con isolamento a cappotto, coibentazione copertura, sostituzione infissi e caldaia
Località: Via Cilea, Cento
Caratteristiche immobile: tre condomini composti da 96 unità immobiliari in totale, articolate su 6.600 mq, articolati su 3 piani e 8 vani scala
Periodo: giugno-dicembre 2020

Riqualificazione energetica del condominio di Via Cilea a Cento

Abbiamo scelto di fare i sopralluoghi per il Superbonus utilizzando i nostri due laser scanner – il GeoSLAM portatile e il Leica RTC 360 – per raccogliere in tempi più brevi molte informazioni con un elevato livello di precisione. Dopo il sopralluogo ci occupiamo dello studio di fattibilità per assicurarci che con l’intervento di maxi riqualificazione energetica del condominio si raggiungano i requisiti per l’accesso al Superbonus, ovvero la conformità:

  • energetica, ovvero il salto di due classi energetiche
  • edilizia e urbanistica, ovvero la corrispondenza tra lo stato di fatto rilevato e i documenti dell’accesso agli atti Comunale per quanto riguarda le parti interessate, ovvero le parti comuni.

Per verificare il salto di due classi energetiche abbiamo calcolato l’APE convenzionale con le modalità previste dal Decreto.

Dopo aver verificato entrambe le conformità ci siamo messi al lavoro sul progetto. L’uso del laser scanner ci ha permesso di avere a disposizione una nuvola di punti, complessa da gestire ma molto ricca di informazioni, che abbiamo usato come base per la creare lo stato di fatto dell’edificio. Ciò che abbiamo ottenuto dalla nuvola sono: piante, sezioni, e prospetti che abbiamo allegato alle pratiche edilizie da presentare in Comune.

La pratica edilizia che abbiamo presentato è la CILA – Comunicazione Asseverata di Inizio Lavori. Le lievi difformità rilevate sono state sanate contestualmente alla presentazione della pratica per la riqualificazione energetica. A settembre 2020 l’impresa incaricata ha iniziato l’allestimento del cantiere per la posa del cappotto e l’installazione del fotovoltaico in copertura.

A distanza di circa tre mesi dall’avvio dei lavori a fine novembre i lavori sono finiti e l’impresa ha smontato il ponteggio. Da qui siamo andati avanti con la parte burocratica: la trasmissione dell’APE all’ENEA, l’invio dell’asseverazione del progetto e la procedura per far ottenere lo sconto in fattura ai condomini.

I numeri dell’intervento di riqualificazione di Via Cilea

I condomini di Via Cilea con la riqualificazione energetica sono diventati più confortevoli da vivere e con il salto di due classi energetiche chi ci abita risparmierà sulle bollette:

  • prima dell’intervento: Classe energetica F, consumo di energia primaria EP 181 kWh/mq annuo
  • dopo l’intervento: Classe energetica C, consumo di energia primaria EP 87 kWh/mq annuo.

Con il passaggio dalla classe F alla C si è avuto un risparmio di 94 kWh/mq all’anno.

L’accesso al Superbonus, con l’opzione dello sconto in fattura, ha permesso ai condomini di effettuare la riqualificazione senza spese iniziali.
In particolare, in base agli interventi che abbiamo realizzato:

  • intervento trainante: isolamento termico delle pareti e della copertura, importo complessivo 2 350 000 euro
  • interventi trainati: sostituzione infissi e caldaie autonome, importo complessivo 980 000 euro

senza il Bonus 110 l’intervento sarebbe costato 3 330 000 euro. Con il Bonus 110 e lo sconto in fattura, invece, i condomini hanno sostenuto costi davvero contenuti, relativi alle sole spese non detraibili con il Superbonus ma comunque in gran parte incentivate dal Bonus Facciate con detrazioni del 90% o come ristrutturazione edilizia con detrazioni del 50%.

Abiti in un condominio con più di 10 unità e vorresti capire se può essere riqualificato con il Bonus 110? Contattaci.

Preventivo