condominio-manzoni-riqualificato
Bonus 110 | Condominio Via Manzoni, a Cento
17/12/2020
fine-lavori-condominio

Via Ariosto, Cento

Attività svolte: riqualificazione energetica del condominio con Bonus 110 e sconto in fattura
Interventi: isolamento termico delle pareti e della copertura, sostituzione infissi, sostituzione caldaie, istallazione impianto fotovoltaico
Località: Via Ariosto, Cento
Caratteristiche immobile: condominio composto da 28 unità immobiliari in totale, articolate su 959,52 mq, composti da 4 piani e 1 vani scala
Periodo: giugno-dicembre 2020

Riqualificazione energetica del condominio di Via Ariosto a Cento

Per avere in tempi molto brevi tante informazioni con un alto livello di precisione abbiamo usato i nostri due laser scanner – il GeoSLAM portatile e il Leica RTC 360 – durante il sopralluogo. Subito dopo verificato la fattibilità dell’intervento di maxi riqualificazione energetica del condominio controllando che venivano soddisfatti i requisiti per l’accesso al Superbonus, ovvero la conformità:

  • energetica: il salto di due classi energetiche
  • edilizia e urbanistica: la corrispondenza, nelle parti comuni, tra lo stato di fatto del rilievo e i documenti dell’accesso agli atti Comunale.

Abbiamo calcolato l’APE convenzionale, con le modalità previste dal Decreto, per verificare il salto di due classi energetiche.

Verificate le conformità abbiamo estratto piante, sezioni, e prospetti dalla nuvola di punti e li abbiamo allegati alle pratiche edilizie da presentare in Comune.

Oltre alla pratica edilizia di CILA – Comunicazione Asseverata di Inizio Lavori – abbiamo presentato anche la pratica di sanatoria per sanare le difformità rilevate.
Presentate le pratiche l’impresa incaricata ha allestito il cantiere.

I lavori sono durati circa tre mesi. In seguito ci siamo dedicati alla parte burocratica: la trasmissione dell’APE all’ENEA, l’invio dell’asseverazione dell’intervento e la procedura per chiedere lo sconto in fattura per i condomini.

I numeri dell’intervento di riqualificazione di Via Ariosto

I condomini di Via Ariosto, a Cento, hanno case più confortevoli e risparmieranno sulle bollette con il salto di due classi energetiche:

  • prima dell’intervento: Classe energetica G, consumo di energia primaria EPgl,nren 236,50 kWh/mq annuo
  • dopo l’intervento: Classe energetica D, consumo di energia primaria EPgl,nren 112,60 kWh/mq annuo.

Senza il Bonus 110 il costo dell’intervento sarebbe stato di 525 000 euro, così divisi:

  • intervento trainante: isolamento termico delle pareti e della copertura 386 000 euro
  • intervento trainati: sostituzione infissi 127 300 euro; sostituzione caldaie125 595 euro; installazione impianto fotovoltaico 21 630 euro.

Tramite il Superbonus 110 e lo sconto in fattura i condomini hanno avuto costi molto bassi per le spese che non rientravano nel il Bonus; spese che sono rientrate in parte nella detrazione del 90% con il Bonus Facciate e in parte nelle detrazioni del 50% per ristrutturazione edilizia.

Vorresti riqualificare il tuo condominio con il Bonus 110? Contattaci.

Preventivo