SEN 2017: IL GOVERNO DÀ LO STOP AL CARBONE E INVESTE 175 MILIARDI
Stamattina i Ministri Carlo Calenda e Gianluca Galletti, durante la conferenza stampa di presentazione hanno firmato il nuovo decreto interministeriale sulla Strategia Energetica Nazionale 2017.
La SEN rappresenta un piano nazionale con tappe intermedie da seguire in vista del 2030 e guardandoo anche agli obiettivi del 2050.
Tra le principali novità del piano nazionale per l’energia troviamo:
Vediamo ora, nello specifico, le misure proposte per aumentare l’efficienza energetica.
Come possiamo, infatti, leggere nel documento ufficiale:
“ l’efficienza energetica rappresenta una opportunità per aumentare la sicurezza, ridurre la bolletta energetica e la spesa di famiglia e imprese, nonché per dare nuovo impulso alle filiere produttive italiane che operano nel settore, a partire dal settore dell’edilizia e della produzione ed installazione di impianti, sfruttando le eccellenze della consolidata tradizione industriale.”
La SEN mira a promuovere una consistente riduzione dei consumi di energia finale, rafforzando l’odierno metodo di promozione energetica soprattutto nel settore residenziale e dei trasporti.
Spesso, infatti, le misure di efficientamento energetico stentano ad essere recepite dai consumatori talavolta perché non ne capiscono l’importanza, altre volte per via degli elevati costi e la mancanza di forme di credito.
Tra le iniziative a favore dell’efficienza energetica:
Alcune tra le misure proposte sono già state inserite nella Legge di Bilancio 2018. Altre proposte: