ATTESI PER FINE ANNO I NUOVI CAM
Il 3 Ottobre il Ministro dell’Ambiente Galletti ha annunciato l’uscita di un Decreto in cui verranno stabiliti nuovi “Cam” . Per “ Cam” si intendono i Criteri Ambientali Minimi. I nuovi Cam annunciati dal Ministro serviranno per lampade, Led, gruppi ottici, progettazione impianti.
L’obiettivo del decreto, come ha detto lo stesso Ministro dell’Ambiente Luca Galletti, è migliorare l’illuminazione e renderla meno inquinante.
Nel decreto vengono considerate tre questioni:
Le modifiche ai CAM riguardano l’efficienza energetica, la durabilità e il tasso di guasto di tutti i corpi illuminanti. Verranno modificati anche due indici che riguardano le prestazioni degli apparati. Si terrà conto, nello scegliere gli illuminanti, delle caratteristiche specifiche delle aree da illuminare.
Sostituendo i vecchi impianti di illuminazione pubblica gli enti locali si otterrà un notevole risparmio economico e benefici per l’ambiente. Stime dimostrano, infatti, che si potranno risparmiare circa 500 milioni di euro all’anno e diminuire moltissimo i consumi energetici e le emissioni di gas serra.
Con le modifiche si cercherà, inoltre, di porre più attenzione alla manutenzione dei corpi illuminanti e di gestire meglio la fase di dismissione in modo da poterli recuperare.
I nuovi CAM saranno completi per la fine dell’anno.