La Cogenerazione: Risparmio ed Efficienza Energetica

Consumi DMO Diagnosi energetica aziendale
Diagnosi energetica aziendale: i consumi nella grande distribuzione
04/11/2015
calcolo illuminazione
Calcolo del fabbisogno dell’Illuminazione
19/11/2015

Dal 3 al 6 Novembre si è tenuta a Rimini la 19^edizione di ECOMONDO, la Green Technology Expo, la fiera più completa nell’area euro-mediterranea sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e sostenibili in materia di gestione e valorizzazione dell’acqua (Global Water Expo), dei rifiuti e in campo di efficienza energetica.

Due i padiglioni in cui sono state proposte le tecnologie più all’avanguardia per il risparmio e l’efficienza energetica; tra queste, la soluzione ottimale per ridurre gli sprechi nelle realtà aziendali molto energivore: LA COGENERAZIONE.

La cogenerazione è la produzione simultanea e combinata di energia elettrica ed energia termica generata da una unica fonte di energia primaria (gas metano o biogas).

Un’evoluzione più recente della cogenerazione è la TRIGENERAZIONE che si ottiene abbinando al cogeneratore un sistema frigorifero ad assorbimento. Tale sistema sfrutta l’energia termica prodotta dal cogeneratore per produrre energia frigorifera utilizzabile sia nel settore del condizionamento sia sui processi industriali. Tutti i cogeneratori sono abbinati con gruppi di assorbimento per soddisfare le soluzioni di trigenerazione. 

In un sistema di cogenerazione si hanno in ingresso 100 unità di energia primaria (il consumo), mentre in uscita 65 unità di energia termica e 30 di energia elettrica, con un totale complessivo di perdite pari a 5 unità. In un sistema tradizionale (caldaie e rete elettrica nazionale) si consumano invece 166 unità di energia primaria in combustibile. Tutto ciò per dimostrare che il sistema di cogenerazione permette risparmi emergetici dell’ordine del 40%.

Il cogeneratore è costituito da un motore endotermico accoppiato ad un alternatore. Quest’ultimo ha il compito di trasformare l’energia meccanica prodotta dal motore in energia elettrica. Il calore prodotto dal motore invece di essere dissipato viene utilizzato immettendolo in un circuito parallelo al circuito dell’acqua calda esistente grazie ad appositi scambiatori.

I vantaggi energetici derivanti dall’impiego di un sistema di cogenerazione sono:

  • Risparmio di energia primaria pari mediamente al 20-30%;
  • Riduzione delle emissioni di CO2 connesse al risparmio;
  • Rendimento complessivo tra l’87-95%;
  • Riduzione delle perdite di distribuzione elettrica.
Iscriviti alla newsletter
Ricevi news e approfondimenti da Gruppo Eden.
Rispettiamo la tua privacy.
GruppoEden
GruppoEden
Promotori dell'efficienza energetica ci occupiamo dei certificati bianchi, consulenza LEED, certificazione energetica, modellazione enegetica, edilizia e catasto.
Preventivo