In tanti si professano esperti sui temi energetici, ma esiste una figura che possa garantire una competenza certificata?
L’UNI ha definito la figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE). La norma che ha introdotto questa nuova figura è la UNI CEI 11339:2009 secondo la quale i professionisti dell’energia possono accreditarsi in seguito a un esame svolto presso un ente di certificazione abilitato.
L’EGE, perciò, è un professionista che ha una preparazione specifica in campo energetico-ambientale ed è in grado di gestire i processi relativi agli interventi di efficientamento energetico sia a livello tecnico, sia a livello procedurale di permessi, implementazione e incentivi.
I compiti che l’Esperto in Gestione dell’Energia deve essere in grado di svolgere sono molteplici: dalla Diagnosi Energetica alla consulenza impiantistica, dall’aggiornamento normativo alla gestione dei Certificati Bianchi. Indispensabile è l’esperienza, sul campo, nel settore dell’efficienza energetica che però dovrà essere integrata da un percorso di formazione specialistica per colmare eventuali lacune e garantire l’aggiornamento continuo.
A Bologna la Scuola Edile IIPLE ha organizzato un corso preparatorio per chi vuole certificarsi come EGE in partenza a maggio 2015 in cui saranno presentate le varie normative che regolano il settore dell’energia a livello nazionale ed europeo e le principali tecnologie sull’efficienza energetica che oggi sono disponibili per immobili e processi produttivi. L’ing. Pifferi di Gruppo EDEN sarà tra i relatori insieme ad alcuni tra i più competenti professionisti attivi nel settore.
Il titolo di EGE per le persone fisiche è il corrispondente delle ESCo, ovvero delle aziende Energy Service Company. La norma che certifica le competenze tecniche, procedurali e gestionali nel caso delle ESCo è la certificazione UNI CEI 11352 .