COS’È IL BIM E A COSA SERVE
Negli ultimi anni, si è sentito parlare di BIM Building Information Modeling, sempre più spesso: in riviste specialistiche, fiere e offerte commerciali. Ma esattamente di cosa si tratta?
Spesso esso viene erroneamente indicato come un software di modellazione parametrica o come un CAD evoluto.
Cos’è il BIM?
Il BIM è un nuovo modo di trattare la progettazione e la documentazione di edifici.
L’acronimo BIM sta infatti per:
Quando parliamo di BIM possiamo riferirci a due cose tra loro molto distinte:
IL PROCESSO BIM
Il Processo BIM è un processo che include la creazione e la gestione di rappresentazioni digitali delle caratteristiche fisiche e funzionali di una struttura.
Un BIM è un insieme di informazioni condivise che consente di fornire una base affidabile per prendere decisioni per il ciclo di vita dell’edificio, dall’ideazione fino alla demolizione.
Il Processo BIM può però, essere inteso anche come un modo di lavorare collaborativo usando metodi di progettazione più efficienti.
VANTAGGI DEL PROCESSO BIM
IL MODELLO BIM
Il Modello BIM implica la rappresentazione di un progetto mettendo in evidenza le relazioni tra i componenti, ovvero come sono legati tra loro e quali informazioni contengono.
I componenti possono essere reali o astratti, bidimensionali o tridimensionali. L’insieme dei componenti costituisce un “building model”, ovvero modello di costruzione.
Attenzione però un BIM :
Il modello BIM è un processo intelligente costituito da una serie di modelli interconnessi e di informazioni collegate da relazioni.
VANTAGGI DEL MODELLO BIM
Esso fornisce al progettista una conoscenza profonda che lo aiuta a:
In definitiva, il BIM è uno dei più recenti e promettenti sviluppi nel mondo dell’architettura, dell’ingegneria e dell’industria delle costruzioni.
Esso consente di aiutare architetti, ingegneri e costruttori a visualizzare meglio ciò che sta per essere costruito, in un ambiente simulato, per identificare ogni potenziale questione operativa, di progettazione e di costruzione.
Tuttavia non bisogna commettere l’errore di pensare che il BIM possa sostituire il progettista. Nell’uso del BIM è ,infatti, fondamentale: non solo inserire correttamente i dati ma anche saper interpretare nel modo giusto le informazioni ottenute.