Giunto alla 32° edizione il CERSAIE, il salone internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, organizzato da Edi.Cer. spa in collaborazione con Promos e promosso da Confindustria Ceramica, aprirà le porte anche quest’anno a ospiti e espositori nazionali e internazionali di grande rilievo, dal 22 al 26 settembre, presso Bologna Fiere.
Protagonisti
Tema principale di quest’anno sarà il legame tra l’uomo e la ceramica, come rappresentato dal disegno del manifesto realizzato da Valentina Algeri, vincitrice del premio Beautiful Ideas, concorso promosso da Confindustria Ceramica e Edi.Cer. Tra i protagonisti principali che affronteranno e apporteranno interessanti opinioni e soluzioni sulla tematica prescelta, il 23 settembre sarà presente l’architetto catalano Carme Pinós, pluripremiata sia in ambito nazionale che internazionale grazie alle sue opere come il Ponte Pedonale di Petrer (Alicante), il Lungo Mare Juan Aparicio di Torrevieja e la Torre Cube I di Guadalajara (Messico), modelli acquisiti dal MOMA di New York nel 2006. Sempre il 23 settembre salirà sul palco del CERSAIE Higini Arau, esperto di acustica da oltre quarant’anni, durante i quali ha collaborato con numerosi architetti, progettando e realizzando strumenti di acustica innovativi e originali. Mentre il 24 settembre l’architetto paraguaiano Javer Carvalán, illustrerà ai presenti in sala come ha realizzato i suoi progetti con un budget ridotto. Il 25 settembre nell’Europauditorium del Palazzo dei Congressi sarà presente l’ospite più atteso: l’architetto giapponese Toyo Ito, vincitore del premio Pritzker, considerato il più innovativo a livello mondiale per i suoi progetti orientati all’innovazione e all’utilizzo di nuove tecnologie presenti nel campo edilizio. Infine, il 26 settembre toccherà a Riccardo Blumer, l’architetto e designer svizzero, noto per l’attività di elaborazione di una metodologia della ricerca indirizzata agli aspetti creativi e per aver realizzato prodotti di design come le sedie “Laleggera” per Alias eEntronauta per Desalto, inserite nel 2010 nella collezione permanente del MOMA.
Novità targate CERSAIE 2014
Oltre ai protagonisti presenti presso i padiglioni di Bologna Fiere, il CERSAIE aprirà la mostra di Nieto Sobejano Arquitectos il 24 e il 25 settembre al MAST, centro polifunzionale e spazio espositivo di Bologna. Il MAST è stato inaugurato nel 2013 dalla fondazione omonima con lo scopo di favorire alla città uno spazio in cui è possibile esprime la creatività e l’innovazione, per sostenere la crescita economica e sociale del territorio.
Ma la grande novità di quest’anno sarà presente nel padiglione 22, dove troverete aziende espositrici di materiali per il pavimento e i rivestimenti di marmo, pietra naturale e parquet. Il CERSAIE 2014 apre le porte a nuovi materiali per offrire maggiori possibilità alle imprese espositrici del CERSAIE, le quali potranno incontrarsi e relazionarsi con diversi specialisti per nuove collaborazioni e nuovi progetti innovativi. Gli organizzatori hanno pensato anche ai visitatori, i quali potranno ammirare materiali e progetti innovativi e unici presenti nel salone, rendendo così il CERSAIE maggiormente attrattivo e coinvolgente, capace di aprire nuovi orizzonti a progetti e collaborazioni tra diversi specialisti.
Sempre in questo filone della commistione tra materiali naturali e innovativi, vi segnaliamo una piccola azienda che debutterà quest’anno al CERSAIE al pad. 19 stand B20-C19: Climatica Ceramiche. Presenta una collezione di piastrelle artigianali estruse fatte con argille locali, dalle più tradizionali a quelle più innovative, come la piastrella Climatica, caratterizzata dalla leggerezza e dalle caratteristiche isolanti, al cui sviluppo abbiamo collaborato anche noi di Gruppo Eden tra il 2011 e il 2012.
Inoltre, per valorizzare maggiormente i prodotti più innovativi e originali, l’Associazione per il Disegno Industriale in collaborazione con il CERSAIE, nell’ambito delle attività culturali del programma Costruire, Abitare e Pensare organizza per la prima edizione l’ADI Ceramics Design, una serata dedicata alla premiazione dei progetti e prodotti presenti al CERSAIE 2014.
Il CERSAIE anche quest’anno si conferma un’iniziativa capace di trasmettere innovazione e evoluzione continua, grazie agli espositori e agli specialisti provenienti da tutto il mondo in grado di contraddistinguersi a livello mondiale attraverso i loro prodotti, affermandosi così uno degli eventi più attrattivi, innovativi e costantemente alla ricerca di nuove possibilità per accrescere soprattutto l’importanza del Made in Italy.
Infine vi ricordiamo che in contemporanea con il CERSAIE dal 22 al 27 settembre per il terzo anno consecutivo, l’ex Ospedale dei Bastardini aprirà le porte per il Bologna Water Design, dove potrete assistere ad eventi e conferenze e ammirare le esposizioni di progetti e prodotti unici del design dedicato all’acqua.