L’ITER DEL PROGETTO DI CENSIMENTO
ll mese scorso, in associazione temporanea (ATI) con l’azienda Energynet Srl, ci siamo aggiudicati il bando per il censimento dell’illuminazione pubblica del Comune di Albenga.
IL PROGETTO
Il bando in questione rientra nel programma di finanziamento ELENA “European Local Energy Assistance” .
Si tratta del programma varato dalla Commissione europea e dalla BEI a sostegno di progetti di efficienza energetica, energia rinnovabile e mobilità urbana sostenibile.
ELENA mira alla mobilitazione di investimenti privati nel settore pubblico così da superare le attuali difficoltà di indebitamento da parte degli Enti Locali. I progetti possono, infatti, essere svolti tramite il Finanziamento Tramite Terzi (FTT), ad esempio attraverso le ESCo.
La ESCo risulta, così, l’unico soggetto responsabile verso i singoli Comuni e si occupa di tutte le fasi. In questo modo i Comuni possono ridurre fino al 20–30% i consumi di combustibile ed energia elettrica destinando poi i risparmi al supporto del reddito delle famiglie tramite il rafforzamento dei servizi erogati.
LA NOSTRA ATTIVITA’ SUL CAMPO
Abbiamo iniziato l’attività di censimento nel mese di maggio del 2017 e, come previsto dal bando, la concluderemo nel mese di giugno.
Abbiamo suddiviso il censimento in tre fasi:
1.Analisi dello stato di fatto
Per analizzare lo stato di fatto abbiamo proceduto ad effettuare il rilievo e contestualmente il censimento degli impianti di illuminazione pubblica.
I tecnici comunali ci hanno fornito i dati relativi alla fornitura di energia elettrica di 3 anni e i files in dwg del territorio comunale.
Nello specifico, abbiamo provveduto a registrare:
Lo scopo del rilievo è, infatti, conoscere lo stato attuale di impianti, reti e sistemi di pubblica illuminazione del Comune di Albenga.
Il rilievo è stato svolto da due tecnici dell’ATI percorrendo l’intero territorio con il supporto, per gran parte dei rilievi, del tecnico del Comune.
Abbiamo effettuato il censimento servendoci di un software che permette il rilievo GPS di elementi puntualicorredandoli delle coordinate geografiche dei quadri. Dunque, è stato possibile georeferenziare i vari quadri elettrici e punti luce del Comune.
Nei prossimi articoli ti racconteremo le fasi 2 e 3.
Nell’attesa continua a seguire i nostri aggiornamenti in tempo reale su Facebook.