Modellazione Energetica Dinamica

La modellazione energetica è la riproduzione del comportamento di un edificio. Con la modellazione, o simulazione, dell’edificio, si riproduce o si prevede il suo comportamento al variare delle condizioni climatiche e dei profili di utilizzo.


La modellazione può essere più o meno complessa, a seconda dell’intervallo di calcolo e delle variabili considerate.

La prassi corrente prevede di effettuare la modellazione energetica in regime semi-stazionario, un metodo molto semplificato, che consente il rispetto dei requisiti minimi previsti dalla normativa vigente ma che al tempo stesso impone molte approssimazioni, poiché per esigenze di semplificazione tutti i parametri si considerano valori medi nel tempo.

La modellazione energetica dinamica è invece molto precisa e dettagliata, e attraverso una simulazione dinamica integrata tra edificio e impianto permette lo studio analitico delle criticità, sia quelle cosiddette macro sia quelle più puntuali. È una modellazione molto più ricca, in quanto permette di dettagliare al massimo gli input e fornisce oltre 400 classi di risultati in output, che letti ed interpretati da un tecnico preparato possono essere uno strumento formidabile a supporto del progettista e delle sue scelte.

Per il calcolo utilizziamo il motore di calcolo Energy Plus, sviluppato dal Department of Energy (DOE) e da alcuni Dipartimenti delle più prestigiose Università americane, quali Università dell’Illinois, Lawrence Berkeley National Laboratory  e Università dell’Oklahoma. Ci avvaliamo inoltre dell’interfaccia grafica DesignBuilder per l’elaborazione del modello tridimensionale.




logo

Gruppo EDEN | Via della Barca, 24/3 - 40133 Bologna
Tel. 051-7166459  051-0984590 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.