schermi termici in serraAttività svolte: presentazione di Richieste di Verifica e Certificazione (RVC) per progetto standardizzato di installazione di schermi termici; 

Anno: 2013/2014;

Software utilizzato: Applicativo Informatico Efficienza Energetica disponibile sul sito del GSE. 



Gli schermi termici sono coperture che fungono da ombreggiante dall’esterno all’interno e viceversa. Trattengono il calore dall’interno all’esterno, diminuendo la dispersione di calore e i costi di energia. Infatti, generalmente gli schermi termici sono utilizzati nelle serre, perchè i prodotti che contengono hanno bisogno di una quantità alta di calore anche nelle stagioni fredde.

Così come già visto per le caldaie a biomassa, anche per gli schermi termici è possibile ottenere i Certificati Bianchi.

Noi svolgiamo un ruolo di consulenza completa per il cliente finale che otterrà i Titoli di Efficienza Energetica. Inizialmente prendiamo contatti con le ditte fornitrici o con i possessori di serre, e in seguito, dopo aver effettuato la consulenza finanziaria sull’ottenimento di incentivi riguardanti i Certificati Bianchi per l’installazione di schermi termici alluminizzati, effettiamo il calcolo e procediamo con l’invio della pratica per l’ottenimento dei finanziamenti nazionali.

La norma impone delle condizioni di applicabilità per avviare la procedura per l’ottenimento dei Certificati Bianchi, ovvero:

  • Schermo termico alluminizzato;
  • Valore trasmittanza termica dello schermo K ≤ 2,72 W/m2 °C. 

Inoltre, la norma fornisce un algoritmo standardizzato per il calcolo dei risparmi energetici, quindi le uniche informazioni che servono sono il modello del dispositivo installato, la zona climatica di installazione, la tipologia di serra nella quali si effettua l’intervento e i metri quadrati di schermo installato.

Quindi, dopo aver verificato la rispondenza con la norma e raccolto le informazioni necessarie, viene calcolato il risparmio energetico e i rispettivi Titoli di Efficienza Energetica. In seguito vengono riportati tre esempi di lavori effettuati.


schermi termici simulazione risparmio certificati bianchi



Come viene illustrato nella tabella: il caso 1 e 2 si eguagliano per la zona climatica di ubicazione della serra, mentre il caso 2 e 3 per i metri quadrati di schermo installato.
Il caso 1 ottiene il maggior numero di Titoli di Efficienza Energetica poiché il suo onere è stato maggiore; mentre tra il caso 2 e il caso 3 ad ottenere più Titoli è il primo, che essendo in una zona climatica più fredda produce maggior risparmio energetico con l’istallazione degli schermi termici ombreggianti.


logo

Gruppo EDEN | Via della Barca, 24/3 - 40133 Bologna
Tel. 051-7166459  051-0984590 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.