Attività svolte: rilievo dell'immobile (involucro edilizio, impianti termici), calcolo della prestazione energetica, emissione degli Attestati di Prestazione Energetica
Caratteristiche immobile: superficie utile 1.700.000 mq, 14 unità immobiliari
Anno di realizzazione: 2012, novembre 
Software utilizzati: Mc4 Suite 2009

Nel novembre del 2012 abbiamo effettuato la Certificazione Energetica per gli edifici di proprietà di GENERALI PROPERTIES S.P.A. all’interno del Polo Logistico di Piacenza, importante centro europeo per la distribuzione delle merci nel quadrante nord-occidentale del nostro Paese. Le certificazioni si riferiscono alle palazzine uffici e alle porzioni riscaldate dei capannoni industriali adiacenti.

Il complesso, situato in località Le Mose Snc, si estende per 1.700.000 metri quadrati ed è costituito nel suo complesso da 21 edifici che occupano una superficie di 470.000 metri quadrati.

Si accede alla zona industriale tramite tre accessi stradali e un apposito sistema ferroviario. Le zone occupate dai magazzini possono essere suddivise in lotti aventi superficie minima di 10.000 metri quadrati circa.
Gli uffici sono caratterizzati dalla presenza di telai in cemento armato con tamponamento  in pannelli sandwich, sono muniti di impianti di condizionamento/riscaldamento e presentano una predisposizione cabling.

Le Certificazioni rilasciate hanno chiarito che gli uffici del polo industriale rientrano in diverse fasce energetiche che spaziano dalla C alla F, in base all’orientamento, ai diversi anni di costruzione e alla presenza o meno di fonti rinnovabili.

La metodologia di calcolo utilizzata per le Certificazioni energetiche dell’immobile è quella da rilievo sull’edificio esistente (per analogia costruttiva e metodo di calcolo analitico), ai sensi della delibera DAL 156/08 della Regione Emilia Romagna


logo

Gruppo EDEN | Via della Barca, 24/3 - 40133 Bologna
Tel. 051-7166459  051-0984590 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.