diagnosi energetica condominio milano
Diagnosi Energetica di un Condominio a Milano
22/10/2013
Certificazione energetica condominio Bologna
Certificazione energetica Bologna Via Rizzoli
20/10/2013
Certificazione energetica condominio Bologna
Attività svolte: rilievo dell’immobile (involucro edilizio, impianti termici), calcolo della prestazione energetica, emissione degli Attestati di Prestazione Energetica
Caratteristiche immobile: superficie utile 15.800 mq
Anno di realizzazione: 2012, luglio
Software utilizzati: Mc4 Suite 2009

Nel luglio del 2012, abbiamo rilasciato l’attestato di Certificazione energetica allo stabile, di sei piani, posto in Via Antonio Silvani 6, a Bologna
Un passato da sede della Regione.
L’imponente struttura, con telaio in cemento armato e muratura in calcestruzzo, fu progettata dall’architetto Leone Pancaldi e divenne, negli anni ’70, la sede della Regione.  Situato in una posizione strategica della città è stato luogo di riunioni della giunta e di assemblee legislative.Lo stabile ha un volume lordo riscaldato di 59382,21 metri cubi, una superficie utile riscaldata di 15841,77 metri quadrati e una superficie disperdente di 19969,03 metri quadrati.

Oggi, nell’ala più vicina al viale, restano gli uffici della Guardia Forestale, l’Assessorato Provinciale all’Agricoltura, l’Arpa e la Protezione Civile.

Da sede della Regione ad efficiente business center
La Certificazione energetica ha fatto emergere che la classe energetica della struttura è la F.  In tutto il quartiere, nel corso degli anni, non si sono riscontrate opere di ammodernamento del sistema edificio-impianti.

Tra gli interventi che avrebbero permesso di apportare miglioramenti dal punto di vista energetico abbiamo scelto di coibentare i pavimenti e i solai. Questo intervento ha portato a un risparmio di circa 118925 Kg di CO2 all’anno.

Per il calcolo della nuova classe energetica raggiunta e l’elaborazione della Certificazione Energetica abbiamo usato il metodo di calcolo analitico e il software di calcolo MC4 SUITE 2009. Si prevede che la struttura ospiterà presto al suo interno un business center.
La certificazione dell’edificio di Via Silvani è stata richiesta da RINA Services S.p.a. – Settore infrastrutture e costruzioni.   

Preventivo