Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) è un’organizzazione intergovernativa fondata nel 1975 e sostenuta da 34 Stati membri.
Le sue finalità sono:
  • lo sviluppo dei metodi numerici e la preparazione per gli stati membri delle previsioni meteorologiche a medio raggio
  • la ricerca scientifica e tecnica rivolta al miglioramento di queste previsioni
  • la raccolta e la conservazione dei dati meteorologici
Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine è un’eccellenza nel campo della meteorologia e possiede il più grande archivio al mondo di dati numerici di previsione del tempo.
Il progetto nasce da un bando di gara dell'ECMWF aperto a tutti gli stati membri della Comunità Europea.
Bando che ha visto vincere la proposta italiana che prevede l’insediamento del nuovo data center del Centro Meteo europeo nell’area dell’ex manifattura Tabacchi, progettata negli anni 50 dall’Ing. Pierluigi Nervi.

Per questo intervento abbiamo fornito la consulenza in fase di gara e successivamente in qualità di LEED administrator e LEEDproject manager.
Abbiamo supportato il gruppo di consulenti nelle diverse fasi di perfezionamento del progetto e affiancato la committenza in veste di LEED consultant nella fase di realizzazione dell’intervento ai fini della certificazione LEED v4 BD C livello GOLD.

In questo momento il progetto registrato al Green Building Certification Institute (GBCI) è stato appaltato al raggruppamento di imprese vincitrici di un bando europeo e il gruppo di consulenti, con la nostra supervisione, sta perfezionando la documentazione da inviare a design review.

logo

Gruppo EDEN | Via della Barca, 24/3 - 40133 Bologna
Tel. 051-7166459  051-0984590 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.