Diagnosi energetica Bologna
Diagnosi energetica per la COC Farmaceutici
26/02/2020
Macron Bologna Valsamoggia
Consulenza LEED per la nuova sede di MACRON a Bologna
10/04/2019
foto frontale centro meteo

Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) è un’organizzazione intergovernativa fondata nel 1975 e sostenuta da 34 Stati membri.
Le sue finalità sono:

  • lo sviluppo dei metodi numerici e la preparazione per gli stati membri delle previsioni meteorologiche a medio raggio
  • la ricerca scientifica e tecnica rivolta al miglioramento di queste previsioni
  • la raccolta e la conservazione dei dati meteorologici

Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine è un’eccellenza nel campo della meteorologia e possiede il più grande archivio al mondo di dati numerici di previsione del tempo.
Il progetto nasce da un bando di gara dell’ECMWF aperto a tutti gli stati membri della Comunità Europea.
Bando che ha visto vincere la proposta italiana che prevede l’insediamento del nuovo data center del Centro Meteo europeo nell’area dell’ex manifattura Tabacchi, progettata negli anni 50 dall’Ing. Pierluigi Nervi.

cantiere-centro-meteo

Siamo stati consulenti LEED per il Centro Meteo Europeo in fase di gara e successivamente per le modellazioni energetiche dinamiche nelle diverse fasi di perfezionamento del progetto. Abbiamo affiancato la committenza nella fase di realizzazione dell’intervento ai fini della certificazione LEED v4 BD C livello GOLD.

visita-cantiere-centro-meteo

Il progetto è stato registrato al Green Building Certification Institute (GBCI) ed è stato appaltato al raggruppamento di imprese vincitrici di un bando europeo e il gruppo di consulenti, con la nostra supervisione, sta perfezionando la documentazione da inviare a Design Review.

A dicembre 2020 le previsioni della Consulenza LEED Centro Meteo Europeo facevano ben sperare che si sarebbe raggiunto il livello LEED Gold richiesto dal bando di gara. Grazie a diverse modifiche, però, questa previsione è stata ampiamente superata. Il 19 ottobre 2021 è stato annunciato il conseguimento della certificazione LEED Platinum – con 81 punti finali – da parte dell’US GBC.

Se sei una P.A. o un’azienda che cerca un LEED consultant per verificare il raggiungimento della certificazione e che ti affianchi nel percorso, contattaci.

 

Preventivo