Approfondimenti

Questa sezione del sito ospita articoli, slide e approfondimenti utili per capire meglio specifici aspetti del nostro lavoro.


esco-certificata-UNI-CEI-11352- novembre 2014: abbiamo ottenuto la certificazione aziendale come ESCo secondo la norma UNI CEI 11352: Società che forniscono servizi energetici (ESCO), comprese le attività facoltative: acquisto dei vettori energetici necessari per l' erogazione del servizio di Efficienza Energetica, ottimizzazione economica dei contratti di fornitura eventualmente anche mediante modifica dei profili di prelievo dei vettori energetici.


certificati bianchi guida eden in 10 punti
- novembre 2014: la nostra mini-guida sui Certificati Bianchi o TEE - Titoli di Efficienza energetica
Perché i certificati bianchi? Che cosa sono? Quali interventi sono incentivati? Quali sono gli attori coinvolti? Come funziona il meccanismo di incentivazione? Alcuni esempi utili.

 Per approfondire il tema dei Certificati Bianchi abbiamo predisposto alcune Schede Tecniche informative, suddivise per tipologia di intervento:

- Fotovoltaici
- LED
- Impianti Centralizzati di Riscaldamento e Raffrescamento
- Termostufe a Biomassa
Ups
- Motori elettrici
- Biomassa in Serra
- Schermi Termici in Serra



Per approfondire il tema dei Ponti Termici in edilizia trovi qui gli Atlanti dei Ponti Termici e alcuni esempi di calcolo della trasmittanza lineica.

Diagnosi Energetica Aziendale: Consumi Supermercato

articolo-inarcos-modellazione-energetica-dinamica - dicembre 2013: articolo "Il ruolo della modellazione energetica dinamica nella certificazione LEED® e nel futuro dell'efficienza energetica in edilizia", autori Emanuele Pifferi e Sonia Subazzoli, 8 pagine.
Pubblicato sulla rivista Inarcos (Ingegneri Architetti Costruttori), anno LXVIII, 4_2013, n. 734, dicembre 2013.



logo

Gruppo EDEN | Via della Barca, 24/3 - 40133 Bologna
Tel. 051-7166459  051-0984590 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.