Certificati Bianchi per la serricoltura

on Mercoledì, 25 Marzo 2015. Posted in Certificati Bianchi

Incentivi per l’installazione di schermi termici alluminizzati

Nel 2015 era possibile ottenere i Certificati Bianchi grazie all’installazione degli schermi termici alluminizzati, utilizzati per ridurre la dispersione di calore prodotta all’interno delle serre. 

Contabilizzatori di Energia Termica e Frigorifera

on Martedì, 17 Marzo 2015. Posted in Certificati Bianchi, Efficienza Energetica

Come quantificare i consumi e gestire il risparmio energetico

In un precedente post sui Contatori di Energia Elettrica avevamo già parlato dell’importanza di tenere sotto controllo, in maniera continuativa, i consumi energetici del proprio ufficio o della propria attività artigianale/industriale, in modo da poter intervenire con delle soluzioni tecniche migliorative e al tempo stesso sensibilizzare gli utenti inducendo comportamenti virtuosi volti al risparmio energetico.

Modellazione dinamica, risultati e utilità

on Mercoledì, 11 Marzo 2015. Posted in Modellazione energetica dinamica

Cosa permette di valutare e in che modo può costituire uno strumento prezioso per il professionista

Torniamo a parlare di Modellazione Energetica Dinamica e delle potenzialità di questo potentissimo strumento al servizio del professionista, focalizzandoci in particolare sui risultati e sugli output che una simulazione dinamica fornisce al progettista per guidarlo nelle scelte progettuali, in ogni fase del lavoro. 

Contatori di Energia Elettrica

on Mercoledì, 11 Febbraio 2015. Posted in Certificati Bianchi, Efficienza Energetica

Come quantificare i consumi elettrici e gestire il risparmio energetico

“Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla.” Sono le parole del noto scienziato Lord Kelvin, pronunciate più di 100 anni fa, secondo il quale “solo quando puoi misurare ciò di cui stai parlando, ed esprimerlo in numeri, puoi affermare di saperne qualcosa; se però non puoi misurarlo, se non puoi esprimerlo con numeri, la tua conoscenza sarà povera cosa e insoddisfacente.”

 

Incentivi all'installazione di LED: i Certificati Bianchi

on Martedì, 03 Febbraio 2015. Posted in Certificati Bianchi

Cosa sono i Certificati Bianchi e come ottenerli per l’illuminazione a LED

Incentivi all'installazione di LED: i Certificati Bianchi
L’installazione di LED può consentirti di ottenere incentivi e un forte risparmio di energia elettrica rispetto ai consumi precedenti, nonché una riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L’illuminazione LED gioca un ruolo fondamentale nella partita dell’Efficienza Energetica.

Aggiornamento: la possibilità di usufruire dei Certificati Bianchi per l'installazione di illuminazione di tipo LED è stata confermata dal recente Decreto uscito sulla G.U. il 03/04/2017 e contente, tra l'altro le Linee Guida 2017-2020 per i Certificati Bianchi.

La Certificazione Ambientale BREEAM

on Sabato, 17 Gennaio 2015. Posted in Efficienza Energetica, Modellazione energetica dinamica

Il protocollo inglese per la sostenibilità degli edifici

Oggi abbiamo deciso di parlarvi di una certificazione ambientale tra le più rilevanti a livello internazionale, il BREEAM (BRE Environmental Assessment Method). Il BREEAM è una metodologia di valutazione ambientale, sviluppata dall’ente inglese BRE - Building Research Establishment -  per valutare la sostenibilità di un edificio, proprio come la certificazione LEED, di cui abbiamo già parlato in precedenti post

Il calcolo dei Ponti Termici da UNI TS 11300:2014

on Mercoledì, 17 Dicembre 2014. Posted in Efficienza Energetica, Edilizia

Cosa cambia con la revisione delle norme del 2 ottobre 2014

I Ponti Termici sono tornati di grande attualità nelle ultime settimane e precisamente da quando, con la revisione delle norme UNI TS 11300 del 2 ottobre 2014, il modo in cui si calcola il loro contributo all'interno del calcolo della prestazione energetica di un edificio è stato fortemente modificato. In questo post vi spieghiamo brevemente cosa cambia con le nuove norme di calcolo, e vi forniamo tutti i riferimenti per approfondire meglio l'argomento.

I Certificati Bianchi per le aziende

on Mercoledì, 03 Dicembre 2014. Posted in Diagnosi Energetica, Certificati Bianchi

Un incentivo per le aziende che investono in efficienza energetica

Anche questa settimana torniamo a parlarvi di uno degli incentivi più redditizi nel campo dell’efficienza energetica: i Certificati Bianchi o TEE, Titoli di Efficienza Energetica. I maggiori beneficiari di questo incentivo sono le imprese, in particolare quelle che investono risorse economiche per interventi di risparmio energetico, che possono vedere ridotti anche notevolmente i tempi di ritorno degli investimenti effettuati.

Gruppo EDEN certificata UNI CEI 11352

on Mercoledì, 26 Novembre 2014. Posted in Efficienza Energetica

Ottenuta la certificazione aziendale come ESCo

La scorsa settimana abbiamo ottenuto la certificazione UNI CEI 11352, diventando una delle quattro aziende bolognesi ad essere certificate, secondo la nuova versione della norma 11352:2014. Ma cosa comporta essere un’azienda certificata in termini di vantaggi per i nostri clienti?

SAIE 2014 Bologna: al via il 50° Salone Internazionale dell'Edilizia

on Giovedì, 09 Ottobre 2014. Posted in Novità

Il salone dedicato alle costruzioni e alle esposizioni di software più innovative nel campo dell’Edilizia, il SAIE, torna anche quest’anno dal 22 al 25 ottobre, presso Bologna Fiere. In occasione del cinquantesimo anno, il SAIE 2014 punta tutto sulla cultura del new building e dell’innovazione. In contemporanea, l’area fiera ospiterà anche la terza edizione della Smart City Exhibition, la manifestazione nazionale dedicata alle città intelligenti. 

Pubblicata la revisione delle norme UNI TS 11300 parti 1 e 2

on Venerdì, 03 Ottobre 2014. Posted in Efficienza Energetica

Pubblicata la revisione delle norme UNI TS 11300 parti 1 e 2

Nel mondo della Certificazione Energetica arrivano importanti novità dal punto di vista tecnico, con la pubblicazione avvenuta ieri, 2 ottobre 2014, della revisione delle norme UNI TS 11300 parti 1 e 2. Molte e sostanziali le modifiche apportate, con l’obiettivo di rendere il pacchetto di norme più completo, coordinato, a prova di software e allineato a quelli degli altri stati europei.


logo

Gruppo EDEN | Via della Barca, 24/3 - 40133 Bologna
Tel. 051-7166459  051-0984590 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.