Il monitoraggio dei consumi aziendali

on Mercoledì, 18 Maggio 2016. Posted in Diagnosi Energetica, Efficienza Energetica


Monitorare i consumi è importante non solo per il risparmio energetico come concetto ma anche per il conseguente risparmio dei costi di gestione e in bolletta.

Richiedere la diagnosi energetica, anche se non si rientra in quelle aziende obbligate per legge, è importante proprio per capire quali utenze/macchinari/reparti consumano di più e quindi su quali intervenire.

 

Contabilizzazione del calore

on Mercoledì, 06 Aprile 2016. Posted in Efficienza Energetica

Negli edifici dotati di un sistema di riscaldamento centralizzato come i condomini e privi di un sistema di termoregolazione per singolo appartamento si hanno spesso sprechi di energia termica in appartamenti sfitti o presenza di temperature interne diverse tra le varie unità abitative. Questo accade perché spesso gli appartamenti ai piani intermedi hanno temperature interne troppo elevate rispetto ad altri che, al contrario, hanno una maggiore superficie disperdente esposta (es. in copertura, al pian terreno o al primo piano direttamente sui portici).

 

Al via i controlli sugli APE in Emilia-Romagna

on Martedì, 22 Marzo 2016. Posted in Efficienza Energetica

Dal 1 Aprile 2016 contributo di 15 € per ogni APE emesso

Comincia dal 1 aprile 2016 l'era dei controlli sugli APE in Emilia-Romagna, di cui vi avevamo già accennato in un precedente post: lo stabilisce la Delibera di Giunta Regionale 304/2016, approvata il 7 marzo 2016 e in attesa di pubblicazione sul bollettino regionale. La delibera contiene una riformulazione dell'Allegato A6 della DGR 1275/15, la norma che regola in regione la procedura di certificazione energetica. La nuova DGR 304/2016 definisce le modalità di selezione degli attestati oggetto di controllo e le modalità della verifica ispettiva, nonché la procedura per accreditare gli ispettori regionali. Ma come funziona il meccanismo?

Qualità dell’illuminazione e tecnologia LED

on Giovedì, 25 Febbraio 2016. Posted in Efficienza Energetica

I requisiti per il comfort visivo e i vantaggi delle lampade LED

Oggi torniamo a parlarvi delle lampade a tecnologia LED, che garantiscono un risparmio energetico, ma per l’ottenimento dei Certificati Bianchi devono anche garantire la qualità dell’illuminazione nei luoghi di lavoro.

 

Le imprese energivore

on Mercoledì, 17 Febbraio 2016.

Il consumo elevato di energia da parte delle aziende è un tema molto importante, e le autorità ministeriali stanno cercando di aumentare l’efficienza energetica e di agevolare le imprese a ridurre i loro consumi.

 

Risparmio ed efficienza energetica sui compressori

on Giovedì, 11 Febbraio 2016. Posted in Efficienza Energetica

Nella redazione delle diagnosi energetiche aziendali i compressori sono una delle utenze che consuma maggiormente. Per aumentare l’efficienza energetica della tua azienda e diminuire i consumi puoi effettuare alcuni interventi migliorativi.

                                             

Nuove costruzioni: Requisisti minimi

on Mercoledì, 03 Febbraio 2016.

I 10 requisiti da rispettare per le nuove costruzioni

In Emilia Romagna entra in vigore la DGR 967 riguardanti le nuove costruzioni e i requisiti minimi da avere prima di effettuare qualsiasi lavoro.

 

Bolletta della luce e gli oneri generali di sistema

on Mercoledì, 27 Gennaio 2016. Posted in Edilizia

La bolletta della luce è composta da un insieme di servizi, imposte e dai cosiddetti oneri generali di sistema, introdotti da specifici provvedimenti normativi. Ma vediamo nello specifico tutte le voci presenti nella bolletta.

Diagnosi Energetica Aziendale

on Mercoledì, 20 Gennaio 2016. Posted in Diagnosi Energetica

Resoconto Audit Energetici 2015

Secondo quanto predisposto dal Decreto Legislativo 102/2014, il 5 Dicembre 2015 è scaduto il il termine utile di esecuzione delle diagnosi energetiche, che avranno validità temporale di 4 anni. Tutti coloro che non hanno adempito all'obbligo saranno sanzionati. Oggi vi presentiamo il resoconto audit energetici del 2015, per comprendere la situazione attuale delle diagnosi energetiche aziendali. 

APE E-R – Focus su controlli e sanzioni

on Mercoledì, 16 Dicembre 2015. Posted in Efficienza Energetica

Gli aspetti tecnici e organizzativi sanzionabili dal 1° gennaio 2016

Ormai manca poco al nuovo anno, e con l’arrivo del 1° Gennaio del 2016 inizieranno i possibili controlli sugli Attestati di Prestazione Energetica emessi in Emilia-Romagna. Dopo aver parlato in generale delle non conformità sanzionabili e dell’entità delle sanzioni in un precedente post, oggi ci soffermiamo su alcuni aspetti da tenere particolarmente in considerazione per non incorrere nelle tanto temute sanzioni.

Incentivi per l’efficienza energetica: il Conto Termico

on Venerdì, 11 Dicembre 2015.

Probabilmente avete già sentito parlare di Conto Termico, o meglio il “Decreto Conto Termico” del 28/12/12, in cui si definisce il regime di sostegno per incentivare gli interventi di dimensioni piccole per aumentare l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili


logo

Gruppo EDEN | Via della Barca, 24/3 - 40133 Bologna
Tel. 051-7166459  051-0984590 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.