Diagnosi Energetica: la Nuova Norma UNI di riferimento

on Giovedì, 23 Febbraio 2017. Posted in Diagnosi Energetica

Con l’entrata in vigore del D.lgs. 102/2014 la Diagnosi Energetica è diventata un documento obbligatorio per molte aziende di tutti i settori. Abbiamo già parlato dell’obbligo della diagnosi energetica per edifici residenziali e complessi industriali, ma come si redige una diagnosi energetica e quali sono le norme di riferimento a livello europeo? Dal 2014 la serie di norme UNI CEI EN 16247 è la risposta per tutti i progettisti.

Le diagnosi per PROSPER

on Martedì, 21 Febbraio 2017. Posted in Diagnosi Energetica

Le nostre diagnosi energetiche in provincia di Savona

Alla fine del 2016 noi di Gruppo Eden, in associazione temporanea (ATI) con Energynet e More Energy Srl ci siamo aggiudicati il bando PROSPER. PROSPER sta per”Province of Savona Pact for Energy and Reneweable 2020” programma di investimento approvato dalla BCE finalizzato alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico sugli edifici di proprietà della Provincia di Savona e dei Comuni che hanno sottoscritto il Progetto.

 

 

Contabilizzazione diretta e contatori di energia

on Domenica, 06 Novembre 2016. Posted in Efficienza Energetica

Come funziona un contacalorie: dettagli tecnici della misurazione diretta del calore

La contabilizzazione del calore è un argomento ormai molto noto, ma generalmente si parla tanto degli aspetti legali e burocratici connessi al cambio di rotta nella ripartizione delle spese rispetto ai “vecchi” millesimi di riscaldamento. Molto meno invece, si parla degli aspetti tecnici che stanno alla base di questo complesso meccanismo. In questo post iniziamo a spiegarvi, formule alla mano, come si misura l’energia termica: questa settimana ci concentriamo sul metodo diretto e sui contatori di energia, detti anche contacalorie; la prossima settimana parleremo di metodi indiretti e di ripartitori di calore.

Nuovo Conto Termico: generatori a biomasse

on Mercoledì, 29 Giugno 2016. Posted in Diagnosi Energetica

I benefici ottenibili dall’installazione di generatori di calore a biomassa

Il Nuovo Conto Termico ha ridefinito tutti i benefici ottenibili dall’installazione di impianti efficienti. Vi abbiamo già parlato dei nuovi benefici legate alle pompe di calore, oggi vediamo come ottenere incentivi dall’installazione di generatori a biomasse.

Efficientamento energetico in ufficio

on Mercoledì, 08 Giugno 2016.

Il consumo consapevole dell’energia è il filo conduttore che accompagna tutti i nostri lavori. Oggi torniamo a parlavi della diagnosi energetica, vedendo da vicino quali sono i principali consumi degli uffici e delle banche.

Il monitoraggio dei consumi aziendali

on Mercoledì, 18 Maggio 2016. Posted in Diagnosi Energetica, Efficienza Energetica


Monitorare i consumi è importante non solo per il risparmio energetico come concetto ma anche per il conseguente risparmio dei costi di gestione e in bolletta.

Richiedere la diagnosi energetica, anche se non si rientra in quelle aziende obbligate per legge, è importante proprio per capire quali utenze/macchinari/reparti consumano di più e quindi su quali intervenire.

 

Contabilizzazione del calore

on Mercoledì, 06 Aprile 2016. Posted in Efficienza Energetica

Negli edifici dotati di un sistema di riscaldamento centralizzato come i condomini e privi di un sistema di termoregolazione per singolo appartamento si hanno spesso sprechi di energia termica in appartamenti sfitti o presenza di temperature interne diverse tra le varie unità abitative. Questo accade perché spesso gli appartamenti ai piani intermedi hanno temperature interne troppo elevate rispetto ad altri che, al contrario, hanno una maggiore superficie disperdente esposta (es. in copertura, al pian terreno o al primo piano direttamente sui portici).

 

Al via i controlli sugli APE in Emilia-Romagna

on Martedì, 22 Marzo 2016. Posted in Efficienza Energetica

Dal 1 Aprile 2016 contributo di 15 € per ogni APE emesso

Comincia dal 1 aprile 2016 l'era dei controlli sugli APE in Emilia-Romagna, di cui vi avevamo già accennato in un precedente post: lo stabilisce la Delibera di Giunta Regionale 304/2016, approvata il 7 marzo 2016 e in attesa di pubblicazione sul bollettino regionale. La delibera contiene una riformulazione dell'Allegato A6 della DGR 1275/15, la norma che regola in regione la procedura di certificazione energetica. La nuova DGR 304/2016 definisce le modalità di selezione degli attestati oggetto di controllo e le modalità della verifica ispettiva, nonché la procedura per accreditare gli ispettori regionali. Ma come funziona il meccanismo?

Qualità dell’illuminazione e tecnologia LED

on Giovedì, 25 Febbraio 2016. Posted in Efficienza Energetica

I requisiti per il comfort visivo e i vantaggi delle lampade LED

Oggi torniamo a parlarvi delle lampade a tecnologia LED, che garantiscono un risparmio energetico, ma per l’ottenimento dei Certificati Bianchi devono anche garantire la qualità dell’illuminazione nei luoghi di lavoro.

 

Le imprese energivore

on Mercoledì, 17 Febbraio 2016.

Il consumo elevato di energia da parte delle aziende è un tema molto importante, e le autorità ministeriali stanno cercando di aumentare l’efficienza energetica e di agevolare le imprese a ridurre i loro consumi.

 

logo

Gruppo EDEN | Via della Barca, 24/3 - 40133 Bologna
Tel. 051-7166459  051-0984590 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.